martedì 25 marzo 2008

Tondo: "Solidale con Tibet, atleti Fvg scelgano libertà"

Sample ImageUdine, 25 mar 2008 – “Sono solidale con il Tibet ed auspico che la Cina ascolti e recepisca le tante voci che giungono da lontano, richieste di pace all’insegna del rispetto delle diversità e dei comuni diritti dell’uomo”.
Renzo Tondo, candidato alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia per il Centrodestra, lancia un messaggio “forte e chiaro di speranza” all’indomani dell’accensione della fiaccola olimpica, il simbolo dei Giochi che da Atene raggiungerà Pechino in tempo per l’inaugurazione della 29.a Olimpiade estiva.
“Ritengo sia giusto accettare le decisioni del mondo sportivo – afferma Tondo, in merito alla partecipazione o meno degli atleti italiani, inclusi i 15-20 che probabilmente rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia – ma sono certo che la comunità internazionale non possa e non debba rimanere impassibile di fronte ad una situazione colpevolmente tragica”.
“Nel corso dei miei frequenti viaggi in India – spiega il deputato carnico, autore del libro Chapati – ho avuto modo di incontrare molti che mi hanno riportato nei dettagli una realtà caratterizzata da repressione ed emarginazione. Ora è difficile stabilire se e quanto il paventato boicottaggio del massimo evento sportivo mondiale potrebbe aiutare la loro causa o, paradossalmente, rischiare di peggiorarla. Di sicuro – aggiunge Tondo – c’è che se Pechino 2008 ambisce a passare alla storia come un trionfo dei valori dello sport e della vita, questo è il momento di una repentina inversione di rotta da parte della Cina”.
“Agli atleti regionali che dovessero essere selezionati per i Giochi olimpici – conclude il candidato presidente – desidero trasmettere l’auspicio che, a prescindere dalle situazioni in cui si troveranno coinvolti, scelgano sempre la libertà di essere e di pensare, rendendo il Friuli Venezia Giulia orgoglioso dei propri testimonial”.

Nessun commento: